Nobile; erborinato affinato in cioccolato e rum.

Tra gli erborinati c’è un nuovo affinamento, diamo il benvenuto al Nobile!!!

Dopo una lunga ricerca la famiglia degli erborinati affinati a Croce dello Schioppo si allarga. Nei nostri locali nascono da anni formaggi affinati con erbe, frutta, e vino.

Ogni creazione è frutto di lunga esperienza ed innumerevoli tentativi spesi nella ricerca del perfetto equilibrio di sapori. La scelta di utilizzare della basi di formaggio erborinato è stata una sfida che ha concentrato i nostri sforzi di ricerca degli ultimi anni.

Fino a ieri infatti i formaggi disponilibili erano il Gorgonzola Dop dolce, il Gorgonzola piccante e il richiestissimo Veja affinato in vino bianco, unico affinamento del gruppo.
Oggi la linea si allarga! Dai nostri laboratori è nato un nuovo sapore che arricchisce la linea dei formaggi erborinati; il Nobile, affinato in cioccolato e rum.

I nostri affezionati clienti già lo avranno provato, per chi ancora non lo avesse assaggiato il Nobile è disponibile al banco della Bottega, assieme ad altri due nuovi erborinati. Anch’essi nati da questo periodo di ricerca, e di cui ti parleremo molto presto.

immagineevidenzanobile

Nobile; formaggio erborinato affinato in cioccolato e rum.

Il Nobile è un formaggio dalla struttura molto complessa, il suo carattere è deciso e marcato.

  • Vista
    Alla vista la toma da 2kg presenta sulla crosta i segni dell’affinamento. Mentre, uno volta aperta, sono ben visibili le striature blu del formaggio in alternanza a quelle nocciola del cioccolato.
  • Olfatto
    Al naso si percepiscono sentori alcolici con qualche nota lattica.
  • Gusto
    In bocca la cremosità della pasta lascia spazio a note piccanti, che si alternano con gli spunti dolci del cioccolato.

Una vera esplosione di gusto per un formaggio “Nobile” come dichiara il suo nome. Da degustare a fine pasto o come formaggio da meditazione, da solo o abbinato ad una gelatina di Rum.

  • Redazione Articolo a cura dello staff della Corrado Benedetti