BENEDETTI PER L’AMBIENTE
La Corrado Benedetti è strettamente legata al suo territorio. Posizionata su di un crocevia viene incorniciata da un magnifico paesaggio; a nord i monti Lessini, a sud la Valpolicella, ad est la Valpantena e ad ovest il complesso del Monte Baldo e Lago di Garda. Siamo da sempre legati alla nostra terra, in cui affondiamo le radici e la memoria. È dalla tradizione del territorio che provengono le basi per la produzione dei salumi, formaggi e prodotti gastronomici.
Per proteggere questo profondo legame con l’ambiente che ci circonda, abbiamo scelto di produrre con attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale. Siamo convinti che la missione di un’azienda sia anche quella di prestare attenzione al benessere del territorio e delle persone che lo abitano.
Abbiamo sviluppato sistemi di produzione che garantiscono risparmi energetici per il rispetto dell’ambiente. Tutti gli impianti del nuovo salumificio sono a basso consumo energetico e per le celle di asciugatura utilizziamo tecnologie ad entalpia. Anche l’architettura dell’edificio è stata progettata nell’ottica della sostenibilità, perché la disposizione dei locali del salumificio tiene conto della posizione geografica in modo da sfruttare le correnti d’aria che scendono dalla valle per l’asciugatura. Ciò garantisce un processo naturale e tradizionale della lavorazione.
Abbiamo convertito la fornitura di energia elettrica, in modo che provenga soltanto da fonti rinnovabili e scelto di utilizzare materiali biodegradabili e compostabili. Curiamo la costruzione degli spazi aziendali perché si inseriscano nell’ambiente senza impattare sul territorio, creando nuove aree verdi e zone dedicate al reimpianto di specie vegetali autoctone.
Vogliamo preservare il nostro territorio, ma con uno sguardo di apertura e di accoglienza. Desideriamo far conoscere le bellezze che questa magnifica terra sa offrire rispettandola, tutelandola e valorizzandola.