TERMINI E CONDIZIONI
Termini e condizioni generali del servizio
Online di Corrado Benedetti s.r.l.
Online di Corrado Benedetti s.r.l.
Gli Utenti che utilizzano i servizi offerti dal negozio online di Corrado Benedetti dichiarano di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di contratto.
Titolare del Servizio
Corrado Benedetti s.r.l.
Via Croce dello Schioppo, 1
37020 Sant’Anna d’Alfaedo (VR)
CF/P.IVA: IT04010820233
R.E.A. VR384167
Capitale Sociale 40.000 euro i.v.
1. Definizioni
Salva ogni ulteriore o diversa definizione contenuta nel presente Regolamento, i termini e le espressioni contraddistinti con le iniziali maiuscole avranno nel medesimo il significato sopra e di seguito a essi attribuito, restando inteso che i termini definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare e viceversa:
- Acquisto: l’attività di acquisto dei Prodotti presso il sito www.corradobenedetti.it
- Carrello: pagina del Sito nella quale sono riepilogati i Prodotti oggetto dell’Acquisto selezionati dall’Utente;
- Consegna: l’attività, svolta dal Corriere, di consegnare i Prodotti all’indirizzo indicato dall’Utente;
- Contratto di Acquisto: il contratto tra l’Utente e Corrado Benedetti avente a oggetto l’Acquisto;
- Corriere: il soggetto incaricato di consegnare i Prodotti oggetto dell’Ordine di Consegna all’indirizzo indicato dall’Utente;
- Indirizzo E-Mail: l’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente al momento della registrazione al Sito;
- Ordine di Acquisto: l’ordine avente a oggetto l’Acquisto;
- Parti: la Società e l’Utente.
- Prodotti: i prodotti selezionati dall’Utente tra quelli disponibili, inseriti nel Carrello, che formano l’oggetto dell’Ordine di Acquisto;
- Regolamento: il presente regolamento d’uso del Sito;
- Società: Corrado Benedetti s.r.l., Via Croce dello Schioppo 1 – 37020 Sant’Anna d’Alfaedo (VR) – indirizzo di posta elettronica info@corradobenedetti.it; telefono +39 045 7545186;
- Sito: il dominio della Società www.corradobenedetti.it;
- Utente: ogni soggetto che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e che sia registrato al Sito al fine di fruire delle relative funzionalità.
2. Contenuti forniti dall’Utente
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono sul sito, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi, con modalità contrarie alla legge. Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
3. Registrazione
Per poter utilizzare il servizio o parte di esso, è richiesta la registrazione da parte dell’Utente fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la Privacy Policy e le presenti condizioni generali. L’Utente ha l’onere di custodire con diligenza le proprie credenziali di accesso.
4. Acquisto
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra Corrado Benedetti srl e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Corrado Benedetti srl. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando le modalità specificate al punto successivo: “Servizio Clienti”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7. Una volta ricevuto l’ordine, Corrado Benedetti srl verificherà la disponibilità per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più prodotti dell’ordine scelto non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Corrado Benedetti srl invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà inviato non appena i prodotti saranno disponibili.
5. Servizio Clienti
Il nostro servizio clienti è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per informazioni sullo stato del vostro ordine, tracciabilità della spedizione potete contattarci tramite:
-Chiamata telefonica allo 045 7545186 interno 5
-Attraverso una mail a comunicazione@corradobenedetti.it
6. Informazioni su i prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili sul Sito.
La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto
7. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
In tutta Italia le spedizioni sono gratuite.
8. Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento a disposizione degli Utenti sono:
• Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite “Bonifico Bancario Anticipato” l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito su conto corrente di ricezione. Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
IBAN: IT 06E 08315 59830 000000085324
COD. SWIFT: ICRAITRR8R0 (ultimo carattere è uno zero)
Banca: BANCA DELLA VALPOLICELLA CREDITO COOPERATIVO DI MARANO – FILIALE SANT’ANNA D’ALFAEDO
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico il codice ID generato dall’ordine.
• Contrassegno
In caso di acquisto in contrassegno viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare di €15,00 evidenziato anche al momento della scelta della modalità di pagamento.
Il pagamento deve essere eseguito al corriere con denaro contante e non saranno accettati contrassegni del valore superiore a 250 euro per ragioni di sicurezza.
Tutti gli ordini in contrassegno saranno sottoposti a verifica prima di essere spediti
• Carta di credito online e Paypal
Puoi pagare il tuo carrello utilizzando le carte di credito Visa, Mastercard, carte prepagate e Paypal.
Il metodo si basa su sistema che ha dimostrato in moltissime applicazioni di essere sicuro e affidabile: tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. La transazione vera e propria avviene poi direttamente sul sito della banca, garantendoti quindi la massima sicurezza.
9. Fatture
Per ogni ordine effettuato, qualora gli Utenti ne abbiano fatto espressa richiesta, barrando apposita casella contenuta nel modulo di invio dell’ordine e abbiano fornito i dati necessari (Partita IVA o CF validi) all’atto della registrazione del proprio Account, il Titolare emette fattura del materiale spedito, inviandola per posta elettronica all’Utente intestatario dell’ordine. Per i dettagli riportati all’atto dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’Utente al momento dell’elaborazione dell’ordine. Nessuna variazione della fattura sarà infatti possibile in un momento successivo dopo l’emissione della stessa.
10. Presentazione dei prodotti
I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell’aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate.
11. Trasporto e consegna
La consegna dei prodotti acquistati sul sito avviene all’interno di box isotermici bianchi, sigillati con nastro adesivo riportante il logo dell’azienda che funge da sigillo di sicurezza contro le manomissioni.
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Corrado Benedetti srl non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Corrado Benedetti srl ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
12. Mancata consegna
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo indicato nell’ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, oppure non dispone di contante o carta di credito/bancomat validi o sia nell’impossibilità di pagare con contante, carta di credito/bancomat (ad es. per il superamento dei massimali di spesa), l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia, stampe foto ed i quotidiani e i periodici); sarà inoltre facoltà della Corrado Benedetti S.r.l. escludere il Cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al pagamento on line. La Corrado Benedetti non prende a carico costi di eventuale riconsegna della merce in caso di mancata ricezione da parte del cliente. Tali costi saranno a carico del cliente stesso.
13. Spedizioni Estere
Il costo della spedizione all’estero varierà in automatico in base alla scelta del paese di destinazione.
The rate will start automatically at the choice of the country and will vary from country to country.
14. Interruzione del servizio
Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.
15. Manleva
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonchè le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
16. Diritto di recesso
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto “D”. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Corrado Benedetti srl una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo mail a:
comunicazione@corradobenedetti.it
c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
Corrado Benedetti srl
Via Croce dello Schioppo 1
37020 Sant’Anna d’Alfaedo (VR)
qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Il Servizio Clienti di Corrado Benedetti srl provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Corrado Benedetti srl stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
- In caso di esercizio del diritto di recesso Corrado Benedetti srl rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Corrado Benedetti srl di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
- Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
- Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
ATTENZIONE
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Corrado Benedetti srl e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Corrado Benedetti srl provvederà a restituire al Cliente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
17. Garanzia e difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Corrado Benedetti srl il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando le modalità espresse al punto 5 “Assistenza Clienti”.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Corrado Benedetti srl il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
18. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Corrado Benedetti srl non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Corrado Benedetti srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Corrado Benedetti srl promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Corrado Benedetti srl non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.
19. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
ADR
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
20. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Corrado Benedetti srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Verona, ogni eventuale altro foro competente escluso.